UXOMAP dispone di diversi software per l’elaborazione dei dati a seconda dei diversi metodi geofisici utilizzati o in base ai diversi strumenti utilizzati.
I dati acquisiti vengono recuperati e georeferenziati utilizzando i softwares MAGNETO e DLMGPS, che permettono inoltre di ottenere una mappatura iniziale.
In seguito i dati ottenuti vengono studiati ed elaborati utilizzando il software OASIS MONTAJ con il modulo UX-Detect che è stato sviluppato dal DoD americano per migliorare le capacità di rilevamento e di controllo dell’inquinamento da ordigni bellici inesplosi (sminamento).
L’elaborazione dei dati acquisiti dai magnetometri ed il loro accoppiamento con i dati GPS può essere effettuata utilizzando diversi software tra i quali MagPick, MagLog, MagMap 2000, Nav-Trackmaker, OhmMapper, BOB e HYPACK.
La mappatura, la selezione dei target e la loro discriminazione vengono effettuate con OASIS MONTAJ.
I dati acquisiti vengono recuperati e georeferenziati utilizzando il software M2K.
Quindi i dati ottenuti vengono studiati ed elaborati utilizzando il software OASIS MONTAJ con il modulo UX-Detect per i dati elettromagnetici.
I dati radar vengono studiati ed elaborati con diversi software a seconda della marca del georadar utilizzato per l’acquisizione. I principali sono RADAN 7 (di GSSI), GPR Slice e GRED HD (IDS).